Causa ed effetto di David C. Gikandi

 

Quando lotti contro le circostanze, conduci una battaglia inutile contro gli effetti, e non fai che rafforzare e perpetuare la causa.

 

Questa frase di David Cameron Gikandi, un esperto nel campo motivazionale dei nostri giorni, ci ricorda il principio universale della legge di causa ed effetto.

È una legge che ritroviamo tanto nella scienza quanto nella spiritualità, e in cui la regola di base è sempre la stessa: se vogliamo effetti positivi dobbiamo creare cause positive, e mai il contrario. Questa frase si sofferma sul fatto che, anche se oramai sono in molti a comprendere il suo significato universale, nel momento in cui abbiamo un effetto negativo, pensiamo che il modo migliore, e più sbrigativo, sia quello di risolvere l’effetto, senza tenere conto dell’importanza fondamentale della causa.

È un po' come guardarsi allo specchio: se non ci piace qualcosa del nostro aspetto, non possiamo certo cambiarlo dallo specchio, che ne è solo l’effetto, ma dobbiamo cambiare il nostro aspetto causa di ciò che viene riflesso.  

 

 
Matteo D'Onofrio